06 giugno 2007

IL 52% DEGLI ITALIANI NON USA INTERNET

Da ANSA.IT

ROMA - La metà degli italiani non usa Internet, ma chi si collega lo fa tutti i giorni o quasi; le 14-24enni navigano tanto quanto i colleghi maschi; i blog e i forum sono i preferiti dal gentil sesso, mentre i ragazzi sono più attratti dal file sharing: sono alcuni dei dati emersi da un'indagine commissionata dall'Osservatorio permanente contenuti digitali ad AcNielsen, presentata a Roma.

A sorpresa, ancora oggi il 52% degli italiani non utilizza il web. Ma tra chi ne fa uso ben il 23% è un heavy user, cioé si connette quotidianamente alla Rete, mentre il 25% è un medium-light user (meno di una volta al giorno). Sistemi di messaggistica istantanea (Messenger, Skype) e forum/blog sono i servizi che gli internauti usano più frequentemente: almeno una volta la settimana, rispettivamente il 27% e il 22%. Le piattaforme più utilizzate sono il Pc con Dvd (39%) e il cellulare con Mp3-fotocamera-video (33%).

Seguono il lettore Dvd (26%), il lettore Mp3-i-Pod (15%) e la tv Lcd al plasma (15%). La ricerca rivela poi che la tecnologia è donna, tra i 14 e i 24 anni. Anzi, l'uso settimanale di forum e blog è superiore: 43% contro il 35% tra le 14-19enni e 28% contro 19% tra le 20-24enni. Al contrario l'uso del file sharing è un fatto maschile: il 51% uomini e il 34% donne. Per quanto riguarda gli stili e le abitudini del consumo tecnologico, gli italiani si dividono in 5 categorie: i Tv People (15.5 milioni) con bassa propensione alla cultura e alla tecnologia; i Tradizionalisti (12 milioni) usano poco la tecnologia e hanno una media predisposizione ai contenuti culturali; i Sofisticati (7 milioni), alta fruizione di contenuti culturali e media predisposizione alla tecnologia; gli Eclettici (7.4 milioni), grandi fruitori tecnologici e molto interessati ai contenuti; i Technofan (9 milioni), che però non usano la tecnologia per elevare la fruizione di contenuti.

Per Peter Kruger, consulente del ministro delle comunicazioni Gentiloni, "negli anni '50 e '60 la missione della Rai era l'alfabetizzazione. Ora la sua missione è diffondere la cultura del digitale e dell'innovazione. Per questo abbiamo introdotto questa funzione nel nuovo contratto di servizio". Anche per il presidente della Fimi Enzo Mazza il gap può essere colmato solo con la formazione, una "responsabilità di Scuola e Istituzioni, altrimenti si rischia un divario tecnologico. E' necessaria una cultura delle tecnologie che sia anche cultura del contenuto".

5 commenti:

kEN ha detto...

iniziasse a costare meno, tutti si darebbero alle new technologies!!

ma la domanda sorge spontanea leggendo questo articolo.. il nostro jack.. sarà mica una Lei mascherata??

baci

AG ha detto...

mah.. è proprio vero che con quello che si spende per avere un po' di banda ... magari sarebbe il caso di fare cultura e diffusione rendendo meno oneroso il mezzo di internet prima di tutto! LEGGO UN PO' DI PROVOCAZIONE NELLE ULTIME RIGHE DELLA ELI?!?!

Jackalltake ha detto...

Forse che il colore del mio costume da balneazione ti ha tratto in inganno? Oppure ti ha dato dei presupposti per pensare che io...potrei essere...che ne so...un po effemminati, oppure proprio una donna a tutti gli effetti. Lo prendo come un complimento ma ti assicuro che sei fuori strada. La provocazione meriterebbe un gesto adeguato e se vogliamo estremo..tipo darti il mio numero di telefono ( in separata sede naturalmente ) cosicchè tu possa verificare di persona dal timbro di voce non proprio da soprano che mi ritrovo...che sono l'antitesi del femminile, almeno dall'aspetto esteriore. Poi se guardiamo altre caratteristiche credo senz'altro di avere degli aspetti femminili nel mio carattere..credo essenzialmente positivi, senza per questo possederne quelli negativi. Ma se è vero che la curiosità è donna Eli sai cosa fare, la mia e-porta è sempre aperta per gli e-amici. Basta chiedere.
Ma questa era solo una provocazione.. tu non volevi arrivare a tanto vero? o forse si? Ti piacciono le sfilate di moda eli?

kEN ha detto...

mi riferivo al fatto che sono le donne le grandi utenti dei blog.. hi hi hi..

mi piacciono le sfilate ma preferisco le gare di tuffi.. maschili!!

Jackalltake ha detto...

Di tuffi dove? o su che cosa? Hi Hi Hi...