Ieri, serata al Planetario di Mira (VE).. ero già stata al planetario alle scuole medie, ma come in tutte le uscite scolastiche era solo un'uscita da scuola!
Nonostante il freddo e la pioggia abbiamo visto le stelle.. ehm si ok proiettate, ma la spiegazione del nostro Sistema Solare è stata certamente esaustiva.. ho imparato che non è la Stella Polare quella più luminosa, ma Sirio.. ho imparato come facevano gli antichi a ricordarsi tutte le costellazioni, cercando di legarle ad oggetti o a storie fantastiche e mitologiche, come la storia di Cassiopea e Perseo, di Orione che tramonta quando sorge lo Scorpione (che l'ha punto).. ho imparato che il pianeta più vicino al Sole (Mercurio) non è scontato che sia anche il più caldo (Venere), ho visto Marte tra la costellazione dei Gemelli e Auriga, ho imparato che solo 2 volte all'anno il Sole sorge perfettamente ad Est e tramonta ad Ovest, nel solstizio di Primavera e di Autunno, giorni in cui la notte ha la stessa durata del giorno.
Ora sono pronta per CHI VUOL ESSERE MILIONARIO!!! :D
Per chi fosse interessato il Planetario di Mira apre al pubblico ogni I e III venerdì del mese alle ore 21 e ogni II domenica del mese alle 16, per info e prenotazioni tel al direttore del Planetario Luca Talamoni 334/2209096... io ve lo consiglio!!!
Buon Weekend e Buone Stelle!!!
9 commenti:
...grazie Piera Angela!!!:-D
ma scusa...la costellazione di ariete??
http://it.wikipedia.org/wiki/Ariete_(costellazione)
simpatico!!
Ma che stella polare e Sirio. Le stelle piu brillanti sono i tuoi occhi... Eli. Bella idea quella del Planetario...ci porterò i miei amici che si lamentano sempre di fare cose scontate. A proposito..ieri era il 6...spero vorrai perdonarmi di aver dimenticato di farti gli auguri. :-)))))))). www.jackinvenadicomplimenti.com
Allora siete pronti anche per questo...
che forti sti giappo!!!
sembra tanto un cane sgarrupato che conosco!!
MA PENSAVO PROPRIO AL BOLOGNESE!
...povero il mio Elia...
cosa vi avrà mai fatto??:-D
a me ha già fatto.. come la porta USB!!!
hihihi grande rocket!!
grande Homer, è così che ci si sente il lunedì!
Posta un commento