Sabato al MArt..
Weekend ricco di input quello appena passato... consiglio agli amanti del design e dell'architettura una capatina al Mart di Rovereto per vedere la collezione temporanea IL MODO ITALIANO (temporanea solo fino al 3 giugno ahimè!)Finalmente ho visto dal vivo 2 opere di Andy Warhol.. che fanno parte della collezione permanente... miiiiiticoooo!!!ps: socia, ho sentito il richiamo dei monti salendo verso Rovereto.. mmm.. CAI arrivoooo!!!
10 commenti:
viva la peperonata di Andy Warrol... cmq se vi interessano il design e i prodotti "cult" potete aggiornarvi su www.metropolismag.com/
sempre molto interessante... anche per ripassare l'inglese!
Il livello si sta alzando a cime elevate..dove l'aria è rarefatta e solo i pochi giacciono cullati dalle onde della conoscenza. Preferire Andy Warrol a zozzomarina è un salto niente male ely...ecco spiegato il fatto che durante i week end in rete non ci sei mai...sei in giro per musei? Una dritta per i lettori: la settimana prossima ..credo domenica 27, c'è il Palio nella magnifica citta di Ferrara. Occasione per visitare anche la bellissima mostra al Palazzo dei Diamanti "IL SIMBOLISMO da Moreau a Gauguin a Klimt" che ho personalmente vista. Buon inizio tropical-settimana a tutti.
jack prox weekend lignano.. rinuncio alla cultura x il sole, potrai mai perdonarmi?? però alla mia socia magari interessa, rocket, da quant'è che nn parla coi cavalli???
ma alla mostra a ferrara non c'è IL BACIO di Klimt vero? mmm.. mi sembra di no!
Toh... lignano? tu pensa che io sono a bibione...vado a trovare i miei. Dobbiamo guardarci attorno perchè ogni cosa è possibile visti i precedenti. Salvelox.
Ma la domanda su Klimt l'hai aggiunta dopo? Se devo dirti la verità il bacio non me lo ricordo..ero distratto in continuazione, specie nelle ultime sale..dal decollete di una 25 americana nel nostro gruppo, che mi parlava della sua passione smisurata per i cavalli ( n.d.r. ). Ma se ti piace Klimt vale la pena andarci solo per "Le Tre età della donna " quadro sorprendente anche per le dimensioni davvero notevoli ( è enorme ) che si trova nell'ultima sala. Da segnalare per la simpatia e giovialità ( dando per scontata Jennifer...ehm ) le due attempate ma carinissime bionde signore che fanno le guarda sala. www.jackalltake.tardone.it
beh.. le guardia sala al Mart avevano l'età di mia nonna.. ce n'erano 2 che sembravano incollate alla sedia.. in mezzoa tutta quella roba vecchia forse facevano parte della mostra.. mmhh.. ora che ci penso potrebbero essere stati pezzi unici di design!!!
:D
e sottolineo GUARDIA SALA.. xke ti scassavano se nn esibivi la ghirlanda.. ehm ioè il bottoncino blu che ti danno all'entrata da attaccare alla maglietta!!!
...magari avevano solo mangiato troppa peperonata...
Capisco che hai smisurata fiducia nelle mie doti di improvvisazione ma fare un monologo sulla peperonata..è parecchio difficile.
Vediamo: Ecco si. Una telecamera messa su un elicottero inquadra una fiamma stilizzata in mano ad una statua che spunta come dal nulla in mezzo alla baia di Hudson...è la statua della libertà, il simbolo dei principi della democrazia e della grandezza americana. Via Via l'immagine si sposta in volo sopra Manhattan e mentre i grattacieli spiccano dall'isola come lunghi artigli di un aquila assopita nel suo nido, cosi l'america si appresta a desinare la cena, mentre il sole tramonta e il crepuscolo dona al profilo dell'Empire State Building quell'aura di retrò che lo fa preferire ancora a tutti gli altri mostri di acciaio.
Ed è appunto in questa atmosfera quasi incantata che troviamo il nostro Andy Warhol alle prese con le faccende domestiche, mentre indossando un gonnellino rosa fucsia, ricordo di una recita in prima media, si appresta a consumare il triste pasto della sua miserabile vita di artista squattrinato in uno dei tanti anonimi appartamentini arredati dell'east side newyorkese.
Intento, come dicevo, alla cucina, mentre si prepara qualcosa con gli avanzi della verdura della spesa settimanale. " - Allora...cosa abbiamo qui ..una zucchina..due melanzane..un peperone ormai stecchito rosso uno giallo avvizzito.. una cipolla ..un pomodoro.-"
Andy mette tutto nella pentola, ci aggiunge un barattolo di conserva di pomodoro, mette sul fuoco e si mette ad osservare in religioso silenzio la pentola che sbuffa sul fuoco.
La fiamma gialla…i riflessi azzurrognoli della combustione sulla piastra, il fumo che evapora…”- un caldo boia davanti a sta pentola, cazzo…mi si scioglie la tinta platinata…aspetta che mi sposto-“ ( andy parla spesso con gli oggetti di casa…sono i primi segni di squilibrio assieme all’estro dell’artista che avanza…). Dopo un ora e mezzo di fumi pestilenziali, che hanno ammorbato l’intero pianerottolo ( i vicini si lamentano rumorosamente e a ragione…) ecco finalmente pronta “ l’invenzione” .
Andy la mette sul tavolino di cucina dell’Ikea e la osserva. Lui sa che la prima digestione avviene nella mente. Il cibo va osservato, in modo che il cervello elabori le sensazioni del gusto e ci dia piu piacere nel mangiarlo. Ma stavolta c’è qualcosa che attira la sua attenzione.
Tra il fumo intravede qualcosa che lo interessa di piu del cibo, allora ci soffia sopra e allora : surprise. Un mondo di colori mescolati tra di loro, il rosso , il giallo, il viola il bianco, una tavolozza di tonalità intense e profumate ( si fa per dire) che lo fanno star bene. Allora con un balzo gli si avventa sopra e la divora in tutta fretta..come per assimilarne, oltre alle calorie, anche un non so che di poetico e magico.
L’impatto con le pareti dello stomaco è brutale . Andy, che soffre da sempre di una fastidiosissima gastrite, se ne va di corsa a letto, dopo aver preso una camomilla calda. La notte non è delle migliori: il mostro che si agita nelle viscere del povero Andy lo fa girare e rigirare nel letto.
Anche i sogni sono confusi e gli incubi si susseguono. Non potrei dire cosa sia passato dalla mente di Warhol in quella notte agitata ma so quello che successe il mattino dopo, o almeno quello che si dice in giro.
Sono le prime luci dell’Alba e Andy, come tutte le mattine, si alza per portare a fare la cacchina il suo cagnolino Fuffy.
Si veste in fretta ed esce in strada. Le strade sono bagnate da una pioggia primaverile e camminare al fresco è piacevole. Pure Fuffy gradisce e la molla proprio sulle scarpe di un agente di polizia. Multa di 25 $ che Andy vorrebbe barattare con il cane ma non è possibile…allora paga e se ne torna mesto mesto a casa, consapevole che dovrà mangiare “l’invenzione” per chissà quanti giorni ancora. Dopo dodici piani di scale ( l’ascensore è rotto) Andy torna nel suo antro e si prepara ad un'altra giornata di ozio…ad aspettare una telefonata che forse non arriverà…ma ecco che la sua attenzione è attirata dal tavolo della cucina.
La sera prima, per la fretta di stendersi sul letto, non aveva messo in ordine. Sul tavolino i resti della cena…qualche pezzo rimasto in piatto dell’ “invenzione” e il barattolo della salsa di pomodoro “Campbell” in primo piano. Il respiro si ferma e un silenzio inquietante invade l’habitat. Andy strabuzza gli occhietti e capisce. “Questa è arte” esclama …è la vita di tutti i giorni con i suoi colori e con le sue sfumature, anche di sudiciume e di miseria, che corona la vita di noi poveracci, che piacerebbe tanto alle ricche signore miliardarie ammalate di mecenatismo. Ognuna di loro vorrebbe un po di squallore in casa che fa tanto bohemienne ma come procurarselo ? La chiamero POP ART, ho deciso “.
D’un tratto tutto gli appare chiaro e rivolgendosi al cane: “- Allegro Fuffy che forse i giorni della fame sono finiti..ora iniziano quelli della fama….”- e mentre diceva queste parole lo sguardo gli cadde su una vecchia foto di Marylin Monroe appesa al muro che gli sorrideva sorniona… quasi fosse un presagio.
Dalla finestra aperta arrivano i rumori di una New York appena risvegliata e i primi raggi di sole tra i grattacieli entrano nel soggiorno…
Onore a Jack... il miglior commento finora!!
e Finalemnte riesco ad are uns enso a quanto ho visto sabato...
grazie jack... e grazie a rocket x l'input!!!
:)
Buona peperonata a tutti!!!
Posta un commento