09 marzo 2007

GIORGIO DE CHIRICO a Padova


Serata con Desiree (Desy-vamp nelle foto di Carnevale) a Padova alla mostra di GIORGIO DE CHIRICO presso il Palazzo Zabarella (20/01/07 - 27/05/07) e a seguire.. cocktail al Palazzo Giusti.. GIUSTO?!?!??!

Vi consiglio questa mostra, è davvero interessante e "metafisica".. e con la guida che ti spiega le opere ancora di più, la nostra è stata moooolto moooolto brava!!


Questo è uno dei miei preferiti.. un mix di Leopardi.. Nietzsche.. Schopenhauer.. intitolato L'ENIGMA DELL'ARRIVO E DEL POMERIGGIO..
Lui era un figo!!! Vero Desy?
Grazie cara!

17 commenti:

AG ha detto...

adesso abbiamo anke arte e cultura su questo blog... grazie Eli, sono commosso!

Jackalltake ha detto...

Io credo che se Giorgio De Chirico si sentisse definire "figo" trasalirebbe e come minimo si rivolterebbe nel sarcofago come un pollo allo spiedo. La sua pittura metafisica è affascinante perchè rappresenta un punto di partenza nuovo nella storia dell'arte contemporanea. Personalmente la trovo intima e introspettiva, anceh se per definizione trascende dall'aspetto umano vivo, essendo quest'ultimo sempre rappresentato come staua o manichino o figura a mezzo busto magari anceh senza volto. Nel caso di De Chirico prevale la reppresentazione delle strutture architettoniche anceh fuori ogni contesto logico che verranno pure riprese nell'edilizia del periodo fascista. Naturalmente nel periodo in cui viene a contatto con Carrà ceh lo influenzera molto con il suo stile. Non che ne sappia molto altro...ah ecco si il periodo dei cavalli,animali molto amati dal pittore ceh ne darà rappresentazioni molteplici. Ma preferisco il periodo precedente. Nelle sue "allegorie" architettoniche io sento il suo profondo senso di inquietudine che vuole attribuire all'uomo, solo in un mondo piu grande di lui che lo sovrasta e che lo fa sentire impotente e fondamentalmente solo. Averne uno di De Chirico a casa potrebbe sollevare di certo il morale...
Grazie per lo spunto Eli, forse riesco ad andarci..visto che la mostra dura a lungo. Ma il cocktail a Palazzo Giusti? era solo per l'inaugurazione?

kEN ha detto...

beh.. bravo il nostro jack.. dove l'hai trovata sta recensione?? su wwww.sapientino.it?!?!? :ppp scherzo!

cmq.. intendo che è un figo nel senso che, appunto nel periodo fascista in cui si "richiedeva" un certo ritorno all'arte antica, molto più realistica, meno geometrica e con tecniche di pittura più classiche, lui ha proposto una serie di autoritratti (tra l'altro copiando da delle foto che si era scattatto, quindi non utilizzando lo specchio che presenta l'immagine riflessa!) vestendosi da torero, da romano, da nobile.. con un sorriso da "te piglio x il culo-guarda che so dipingere pure io".. lì è stato un figo!!

Ma cosa mi dici dei cavalli? xke è così importante il cavallo.. a quale caro amico si riferisce? allo stesso del libro giallo forse?

Enigma da risolvere jack!

IT'S UP TO YOU!!

Jackalltake ha detto...

Eh no Eli la recensione l'ho trovata sul sito: www.minchiaquantosista megliodaignorantinellavita.com. Che poi ti pigli anche del sapientone, perchè sembra che vuoi sfoggiare cultura, quando di sfoggiare te ne frega men che zero assoluto. Solo che una volta tanto ceh non si parla di scarpine o di cartoni animati, che sono argomenti rispettabili ma che non innalzano dic erto lo spirito, e si intavola un argomento un po piu alto, sarebbe piacevole poterne dialogare in libertà, senza per questo passare per saccenti o secchioni del primo banco. Che poi essere saccenti o secchioni non lo giudico per nulla un handicap, semmai il contrario. Comunqwue spiacente di deluderti ma quel poco è farina del mio sacco, purtroppo, vuotissimo di storia dell'arte, ma sembra che sia pure troppo. Cerchero nel futuro di limitarmi ai suoni gutturali del primo cretaceo e semmai faro qualche fischio pecoreccio, per distinguermi tra la mandria....a proposito di cavalli, mi è impossibile risolvere l'enigma in quanto non ho capito la domanda ( carrambata..perchè lo scemo del villaggio è quiiiiiiiiiii ). Appena imparero a leggere mi documentero e saro felice di esaudire le tue richieste. Pero andando per deduzione e fantasia, scimmiotando l'uomo del popolo, potrei azzardare che forse lui e il suo amico "giallo" dall'itterizia ( malattia del fegato che rende di un caratteristico colore giallo le "palle" degli occhi e pure il viso) siano andati a fare una gita indimenticabile a cavallo e che poco dopo il suo amico sia morto per la suddetta malattia. Quindi la nostalgia per l'amico perduto gli abbia ridestato il sopito amore per il leggendario e glorioso animale compagno delle piu valorose avventure delle umane genti e che gli abbia dedicato un significativo periodo della sua arte figurativa. O forse il semplice senso di colpa per aver mangiato piu volte al ristorante "al Grion" vicino a Mogliano veneto sulla strada per zero branco, dove servono delle bistecche di cavallo sopraffine. Oppure semplicemente per il fatto ceh il cavallo è animale dalle movenze plastiche e si presta ad essere rappresentato per il suo aspetto pittoricamente dinamico. Oppure perche i cani gli stavano sulle palle altrimenti avrebbe dipinto loro. Su una cosa siamo d'accordo, che era figo. Ma di quel figo che solo un artista sa essere. Per sapere entrare e uscire dal personaggio comune per trasformarsi, ad un cenno in un qualcosa di straorninario e asolutamente geniale e fuori dal comune, cose che permettimi, ne io ne te nè molti altri riusciremo a fare mai. Darei tutto per riuscire a trarre un lampo di genio dalla mia testa e riuscire a trasmetterlo in un modo qualsiasi. Sarebbe un segno di eternità in quella sequenza di miserie e fallimenti che costituiscono il piu delle vite di noi comuni mortali. De Chirico puo piacere oppure no, personalmente non lo amo alla follia, ma gli si deve dare atto che come tutti i grandi comunicatori, è riuscito a dare un senso alla sua arte lasciandola in eredità al futuro, per farci capire i nostri limiti e per riuscire a renderci migliori e piu vicini ad un mondo ideale, fatto di cose inanimate, dove l'anima del mondo siamo noi.
Personalmente amo gli impressionisti perchè nella mia assoluta ignoranza percepisco nell'immediato il senso estetico ed etereo di un tramonto sul tamigi senza capirne piu di tanto. Oppure ecco anche i colori forti di un vaso di fiori su un tavolo grezzo mi trasmette piu poesia. L'ermetismo, come nella letteratura, è fatto per chi abbia elementi oggettivi per poterlo capire. Devi andare a cercare il significato delle cose nei suoi significati reconditi, quasi a cercare il nesso di una parola sconosciuta nel vocabolario. Io preferisco le emozioni forti, come se guardando un dipinto ne sgorgassero lacrime e sangue. E come ho detto prima devo ancora imparare a leggere... baci. Jackalltake

AG ha detto...

credevo su minkipedia...

kEN ha detto...

jack permalosino!!!
jack permalosino!!!
jack permalosino!!!

:p

cmq ci sei quasi andato vicino.. c'è qualcuno che muore ma non è l'amico.. chi sarà mai questo AMICO???

dai jack io dico che ce la puoi fare.. gli indizi sono 2, il cavallo e il libro giallo, e ti aiuto dicendo che il giallo nn è perchè si tratta di un romanzo giallo!!

Jackalltake ha detto...

Minkipedia? etimologicamente azzardo: enciclopedia della minchia?
Rocket..mi verrebbe da dirti...ma non te lo dico. Latte alle ginocchia. Rendo l'idea? Ora vado a documentarmi davvero per i cavalli cosi accontento la Eli..poi torno. Buon inizio settimana a tutti.

Jackalltake ha detto...

Cito testualmente da www.correrenelverdeonline.it cosi rocket è contento:
"I cavalli, sono i classici cavalli dalla immensa e fluente coda, i cavalli andalusi, giganteschi e con occhi umani.

Sono due cavalli particolarissimi, debitori di una buona parte della cultura greca, forse Xanto e Balio, i due cavalli dotati di intelligenza e parola umana che erano stati donati da Peleo e Teti ad Achille e ne trainavano il cocchio.

Saranno loro a piangere le spoglie di Achille, mutilate ed offese; sono i due cavalli della tradizione, della polvere grigia e fredda, classica del passato.

Hanno pennacchi da cavalli da circo, ridicoli, singolari, colorati e si muovono sulla spiaggia puntellata di rotte colonne, torreggiano, immobili come cavalli finti nella loro struttura infatti, le code sono come un sostegno, una base per permettere di impennarsi.

Tutto ciò che circonda i cavalli è il mondo del passato, ridotto a macerie, una sorta di repertorio archeologico dimenticato per sempre e gli antichi Dei non sono altro che pallide immagini.

Gli uomini sono completamente assenti o presenti solo come statue fredde, inquietanti, in un cielo quasi metafisico, in un tramonto primaverile, morbido e nuvoloso"

Ora sono di nuovo io:

Storiella simpatica che appresi studiando quel poco di mitologia alle superiori e che avevo dimenticato essendo trascorsi un 25 anni buoni dal periodo scolastico.

Comunque ne ignoravo il riferimento alla pittura di De Chirico.

Visto che rocket è commosso per il comparire dell'arte nel suo blog e che non manca di senso critico, almeno nei confronti del sottoscritto, mi piacerebbe conoscere il suo parere sulla metafisica, cosi come su altri argomenti, visto che i suoi interventi sono solitamente stringati e sterili di qualsiasi contenuto. Ermetismo o sonnambulismo?

AG ha detto...

Non commento nemmeno le tue seghe sulla tastiera, vai pure avanti così e ti tolgo dai posting.
Non sai nemmeno come mi chiamo e dai giudizi...
in questo sei proprio un PERDENTE! Senza rancore, anzi, col sorriso.

Jackalltake ha detto...

Ci hai messo un po a rispondere. Ti ricordo che sei stato tu a cominciare e io non ho il carattere di chi si tira indietro.
Prima di esprimere pareri sul sottoscritto, che a dir tuo andrebbe su chissà quale sito ad informarsi prima di scrivere chissà che cosa per stupire con la sua finta eloquenza quelle tre persone che leggono questo blog...dovresti conoscermi. Quindi il supponente attizza fochi sei tu. Certo se il civile e pacato contradditorio fatto con le parole e l'educazione ti ripugna e rispondi con le minacce..dimostri beatamente che qui il perdente non sono certo io. Non volevo ne penso di aver offeso nessuno. Ho solo chiesto la tua opinione, che, come al solito, non esprimi. Non è frutto della mia fantasia ma un dato di fatto, basta leggere i tuoi commenti. Raramente superi le due righe e se è vero che i contenuti prescindono dalla quantità ..non è nemmeno questo il tuo caso. Quello che mi fa incazzare è che ti avanza pure il tempo di criticare gli altri, e ne hai facoltà, nessuno ti censura, ma hai davvero una bella faccia di bronzo. Questa cosa mi ha indotto a risponderti, una volta tanto, per le rime. Ma come tutte le persone vigliacche e meschine, invece di accettare la critica e rispondere con un tuo semplice commento, ti trinceri dietro l'offesa gratuita e minacci di togliermi dai posting, comportamento davvero puerile. Poi il riferimento alla masturbazione sulla tastiera rivela..lasciatelo dire, una omosessulaità latente mai rivelata (questa è pesante ma essere omosessuali non è una malattia). Se queste mie ultime 20 righe ti hanno fatto incazzare peggio che pria ho raggiunto il risultato, altrimenti continua a fare sorrisi come dicevi prima che io sono al settimo cielo. Se invece ti sei fatto due risate "de panza" come la Paranza, vuol dire che sei migliore di quello che penso e allora ci mettiamo una bella, grossa, rotonda, pietrona sopra e amici come prima. Non vorrai mica sfigurare con le ragazze no
? ciao.

kEN ha detto...

ma nn erano le donne a soffrire di pre-mestruo??

ragazzi.. vabbè che il lunedì è pesante x tutti.. ma state calmini... jack.. farsi le seghe mentali nn significa materialmente quello che uno può pensare, nè tanto meno sulla tastiera.. e vi chiedo di non tirar fuori il tema dell'omossessualità quando non serve.. oppure se proprio vuoi parlami dei GLADIATORI di de Chirico e delle conseguenze di averli dipinti come se fossero nella copertina di VOGUE!!

facciamo così.. domani leggetevi quello che avete scritto.. capirete che nn vi stavate insultando o criticando.. che stavate semplicemente esprimendo idee diverse.. si può scherzare degli altri (jack mi sembra che di linguacce te ne faccio a sufficienza io sul blog!!).. come ridere di se stessi.. se mi dovessi offendere ogno volta che qlc1 mi deride nonf arei nemmeno più il pagliaccio!!

BUONSENSO.. e che ognuno abbia la libertà di scrivere quello che vuole (nei limiti del buon senso) e quanto vuole.. tanto o poco.. NON SIAMO TUTTI UGUALI.. x fortuna, no?

buona serata!!

Jackalltake ha detto...

Cara eli notevole lezione di buonsenso. Chapeau. Come al solito sei la migliore di noi tutti...a parte cioccolata, jlu, vi, margy ary..dimentico qualcuno? Prima che mi tolgano dai posting volevo dirvi che vi ho disperatamente e appasssionatamente amato tutti (tranne gli uomini naturalmente). jack

AG ha detto...

A parte che non intendo fare saggi di metafisica su blog...?! ti invito a fissare questo concetto:
a me non fa differenza se vuoi scrivere qualcosa sul blog... anzi mi fa piacere la partecipazione, sono il primo a dirlo. Ma se ti sei offeso per la parola "minkipedia" (non era offensivo verso di te o di chi altro ama documentarsi in rete), mi sembra un po' poco per prendersela così. Cmq eviterò di commentare tuoi post, per evitare poi questo spreco di righe da parte di entrambi. Ribadisco il piacere nell'averti come "poster" (cioè colui che posta) ma ti insegno nuovamente qualcosa io:
dato che sei un ospite, cerca di essere gradito, come lo sei stato fino ad ora. Stringo la mano e saluto che la piscina mi aspetta!

P.S: cazzo, si potrebbe fare un portale opensource di nome minkipedia... sai che risate... eli ti ho lanciato una pietra...

kEN ha detto...

psss.. rocket.. psss.. che poi ci rubano le idee!!!

facciamo così.. mi licenzio e apro sto portale... www.minkipedia.it.. primo vocabolo SEGHE MENTALI!!!

Sto leggendo il libro di GIACOBBE.. penso di finirlo domani visto che c'ho ste 4 ore di treno in 2 gg.. quindi cari e affezionatissimi lettori aspettatevi un gran post sulle seghe mentali.. mhhh.. cade a fagiuolo direi!!!!

:ppppppppppp

iniziate già ea pensare ai commenti.. vi voglio attivi sulle seghe!!!

ha ha ha!!!

(trrrrrremenda!!!)

Jackalltake ha detto...

Reazione forse un tantinino esagerata :-))) nei toni e nell'uso francamente pesante di un paio di vocaboli usciti di getto ma non esattamente soppesati quanto avrei dovuto. Comunque dicevo il vero e senza polemica quando ti esortavo ad esprimere di piu le tue opinioni, a volte in mezzo a tutte queste donne jack si sente un po solo davvero. Ah dimenticavo: mi piace essere smentito dai fatti e la tua risposta è una prova inequivocabile. Pero bisogna ringraziare la Eli, che propongo come prossima moderatrice al palazzo dell'Onu per il conflitto in Iraq.

Jackalltake ha detto...

Eli ehm..tu ci vorresti "attivi" sulle seghe ma temo che il ruolo maschile piu si adatti ad una passività conclamata. Personalmente credo che sia meglio chiedere una "mano", in certi casi, per evitare patologie quali tunnel carpale e periartriti varie, ma non ultimo per il fatto che il risultato ,ingentilito da un tocco femminile, potrebbe avere degli effetti esplosivi.
Ma ho una preplessità Eli..che c'entra il profeta Giacobbe con l'argomento in questione?
Poi...non mi hai ancora risposto sui cavalli..ci ho preso o no?

kEN ha detto...

jack c'è un tempo per ascoltare e un tempo per capire... capirai giovedì...

riguardo a cavalli e libro giallo... zero!!

RITENTA E SARAI PIù FORTUNATO!!

:)