17 luglio 2007

London = free Wi-Fi

A Londra è da poco stato siglato un accordo tra MeshHopper, società che ha realizzato un network Wi-Fi accessibile dalle strade londinesi, e free-hotspot che, lo ricordiamo, ha come core business il mercato pubblicitario veicolato attraverso la fornitura di accesso Wi-Fi gratuito.

Fino a poco tempo fa l'accesso alla rete MeshHopper era possibile solo a pagamento: l'accordo con free-hotspot.com amplia questa possibilità rendendo il servizio gratuito, a patto di accettare qualche compromesso. Ogni 15 minuti di connessione gli utenti connessi gratuitamente dovranno visualizzare un contenuto pubblicitario della durata di 15-30 secondi e avranno a disposizione una connessione pari a 256kbps.

MeshHopper offre parallelamente un servizio a pagamento che garantisce una velocità pari a 500 kbps e non prevede alcun contenuto pubblicitario. La rete, stando a quanto dichiarato, entro agosto dovrebbe coprire circa 50 km di strade londinesi.

La rete realizzata a Londra non è l'unica infrastruttura europea di tale tipologia: free-hotspot.com ha realizzato circa 1500 network simili e si basa sul medesimo modello economico presentato poco fa, ovvero, il servizio viene offerto in modalità gratuità con l'unico obbligo di visualizzare messaggi pubblicitari a intervalli regolari.

4 commenti:

AG ha detto...

Loro si che sono avanti!
Non come me, che devo andare sul cavalcavia vicino casa 9llo per "agganciare" il segnale dal router!

kEN ha detto...

ecco perchè era lento a scaricare e i cani abbaiavano in continuazione...mmmm... mistero svelato!!!

dopo posto qlc sul concerto dei Muse di ieri sera.. una bombaaaa!!!

AG ha detto...

è vero... sei andata al concert... hai beccato anche una bella serata! bene facci vedere qualche foto... altrim me le scarico stasera dal tuo ip. Scherzo... però daghe da magnar ai to cani!

AG ha detto...

muse...muse .... muse....NON CI DICI PIù NULLA???